ALLENARSI PER PERDERE PESO?

Un giusto mix di allenamento per la FORZA e CARDIOVASCOLARE è la soluzione più efficace per perdere peso ed è il modo più efficace per raggiungere e mantenere un buon livello di fitness.

QUANTE VOLTE A SETTIMANA?

In generale da tre a cinque allenamenti a settimana tendono a produrre buoni risultati. Il giusto numero di allenamenti settimanali differisce però da persona a persona e dipende da molti fattori legati all’età, al tuo livello di allenamento ed al tipo di sport che si vuole fare. Un principiante dovrà iniziare gradualmente con 2 sessioni a settimana, senza mai paragonarsi a chi magari si allena già da tempo. Un altro fattore determinante riguarda il tipo di allenamento o sport che si vuole fare: sport prettamente a resistenza cardiovascolari come corsa, nuoto o ciclismo sono diversi dagli allenamenti che hanno come scopo la tonificazione muscolare, possono essere svolti anche quotidianamente mantenendo delle intensità non elevate.

ESCI DALLA ROUTINE

Mescola l’intensità, la durata e il volume dei tuoi allenamenti variando la frequenza degli esercizi e gli intervalli di lavoro nelle sessioni cardio. Gli allenamenti di HIIT sono un ottimo compromesso e la migliore scelta in questo senso.

NON DIMENTICARE LA FORZA

Inserisci saltuariamente allenamenti per la forza muscolare per incrementare e mantenere sempre alta la tua massa muscolare.

RISPETTA I TRE PILASTRI

Allenamento, sonno e nutrizione costituiscono la base per raggiungere il peso ideale in modo costante e duraturo.

NON SALTARE IL RIPOSO

Una regola molto importante che tutti dovrebbero seguire indipendentemente dal livello di forma fisica è “Non saltare mai un giorno di riposo” La cosa principale è pianificare un giorno di riposo tra le diverse sessioni o almeno un giorno libero dopo due giorni consecutivi di allenamento (soprattutto quando si allena la forza).

NON FARE DA SOLO

Non commettere anche tu l’errore di pensare di poter fare da solo: rivolgiti a professionisti del settore che sapranno consigliarti il percorso migliore per te e limitare gli errori e le…delusioni.

By |2018-09-04T20:08:32+00:00maggio 12th, 2015|Blog|Commenti disabilitati su ALLENARSI PER PERDERE PESO?